We can’t dance (album dei Genesis del 1991)

Sul clic di un metronomo che rimembra il suono di una sveglia ha inizio l’ultimo album dei Genesis con Phil Collins in formazione: è il 1991 ed il trio inglese pubblica WE CAN’T DANCE con 12 brani in scaletta.

Apre No son of mine che, dopo l’intro sopra citato, carbura con il dinamismo di basso e batteria: Collins canta con trasporto e drammaticità il conflitto padre/figlio e spicca per saper variare vocalmente a brano in corso mentre in coda brilla il solo di chitarra di Rutherford. Il tremolante sintetizzatore apre Jesus he knows me, pezzo sbarazzino puntellato dalla serrata batteria e da una chitarra dura quanto basta nonostante il tono solare del motivo. La batteria elettronica già protagonista in Mama lo è anche nella bellissima Driving the last spike, con percussioni programmate, una chitarra riverberata e una tastiera in appoggio, poi la ritmica serrata stimola un canto variegato mentre il testo racconta delle vittime tra gli operai delle ferrovie britanniche, i “Navvies“. Il contagioso giro di chitarra di Rutherford segna indelebile l can’t dance, alimentato da suoni percussivi sintetizzati e dalla batteria elettronica, il ritornello di Collins sconfina in un bel blues. Never a time, nel cui testo di Mike affronta la crisi di coppia, poggia su piano, percussioni e batteria. Dreaming while you sleep è permeata da un’atmosfera misteriosa creata da uno xilofono basso, mentre l’intricata programmazione ammicca a sperimentare ed il ritornello è invece preceduto da poderose rullate di batteria. Tell me why spicca per gli arpeggi di una brillante e commovente chitarra a 12 corde su un testo che si preoccupa degli orrori del mondo che i figli vedranno appena in grado di intendere e volere. Le spazzole della batteria aprono Living forever, con il sintetizzatore sullo sfondo che invigorisce il canto di Phil, poi una lunga coda strumentale fa confluire chitarra elettrica, basso e batteria. Hold on my heart, dopo l’apertura bella e dolce della batteria, esalta una eccellente sequenza di accordi del grande Tony Banks, principale compositore del pezzo: ottimo anche l’ingresso della chitarra lievemente distorta e Collins canta intimo e coinvolgente. Il ritornello gioioso e fanciullesco di Way of the world, supportato da più voci, apre il trittico che porta alla chiusura del disco, cui segue la triste Since l lost you dedicata da Phil al figlio morto in un agghiacciante caduta di siderale profondità del fraterno amico Eric Clapton, in un crescendo di piatti, pianoforte e tastiera, mentre la batteria è solenne e cupa, in coda la chitarra rifinisce il canto rotto di Phil. Chiude i battenti Fading lights, brano lungo con i tasti di Tony in evidenza ed un emozionante interpretazione di Collins, non a caso i versi ricordano i tempi andati.

WE CAN’T DANCE è un album sorprendentemente, innovativo, anche se forse privo del virtuosismo dei Genesis anni settanta in conseguenza della mutazione temporale della musica sottolineata dalla dipartita dal gruppo dopo questo disco, anche la vera uscita avverrà ufficialmente nel 1996 ma Phil tornerà in seguito con Tony e Mike per nuovi emozionanti concerti

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