Il Presagio (film di Richard Donner del 1976)

La scomparsa di Richard Donner, spirato a 91 anni, è stato lo stimolo per rivedere il suo primo capolavoro, IL PRESAGIO: un horror leggendario interpretato da Gregory Peck, Lee Reemick, David Warner, Harvey Stephens e Billie Whitelaw.

La trama narra di Robert Thorn e di sua moglie Kathy, che la mattina del 6 giugno alle 6 del mattino perdono un figlio nato morto. L’uomo, ambasciatore statunitense, facendosi convincere da un prelato nonché gestore dell’ospedale a surrogarlo con un altro neonato venuto alla luce in contemporanea con il piccolo defunto, tiene la moglie all’oscuro dello scambio, ignaro del drammatico avvenire. Il bambino infatti è l’anticristo, il figlio del demonio, avido di potere e ricchezza, la cui missione è uccidere la famiglia Thorn e godere dei suoi averi: opera macabra in cui troverà l’alleata signora Baylook, inviata da satana sotto le mentite spoglie di governante. Dopo il trasferimento a Londra dei Thorn la situazione precipita: Damien manifesta una crisi al cospetto di una chiesa, poi fa precipitare la madre da una balaustra facendogli perdere un altro figlio, minaccia al suo progetto terreno. Nel frattempo un fotografo, Keith Jennings, scopre un’anomalia nelle sue foto, segnate da una striscia macabra alle spalle delle vittime del figlio del male, contatta Robert ed indagano sulla vicenda che li conduce a Frosinone dove, accudito nell’abbazia di San Domenico, vive padre Spiletto, colui che gli affidò Damien, ormai muto e sfigurato dall’incendio che devastò l’ospedale cinque anni prima, che gli scrive a stento di recarsi al cimitero di Cerveteri. Sarà lì che Thorn scoprirà il corpo del suo vero figlio in realtà ucciso. Thorn non ha più dubbi e si reca a Megiddo dall’esorcista Bugenaghen che gli consegna i sette pugnali mortiferi per uccidere il missionario demoniaco ma prima dovrà sopportare il dolore della notizia della morte di Kathy, uccisa dalla perfida Baylook e di quella traumatica di Jennings, decapitato da una lastra. Adesso tra lui e la fine dell’incubo rimane solo la subdola governante con la quale avrà una colluttazione prima di ucciderla e poi portare il bimbo in chiesa per trafiggerlo. Ma il destino atroce ha scelto un altro agnello sacrificale: proprio Robert che, raggiunto dalla polizia che lo crede un folle, gli spara, portando il film alla scena del suo funerale al quale Damien, finito in custodia al presidente degli Stati Uniti, assiste dopo di che si volta e rivolge un ghigno malefico alla telecamera.

Come ogni produzione attinente al genere dell’orrore anche quella di IL PRESAGIO fu afflitta da avvenimenti inquietanti, fra cui due fulmini che colpirono lo stesso aereo in cui in giorni diversi viaggiavano Peck e lo sceneggiatore Seltzer e la stazione di Green Park a Londra saltò in aria prima che vi si recasse la produzione. IL PRESAGIO si piazza nella storia del cinema tra i più grandi capolavori per la narrazione tesa, avvincente, inquietante, la mano sicura di Donner che dirige senza calcare la mano, impedendo all’enfasi e alla violenza di distogliere l’attenzione sul valore di un film che tocca argomenti delicati come la stabilità familiare, la perdita più atroce, la presenza costante del diavolo nella propria vita e i dubbi che affiorano sulle scelte da prendere.

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